Dott.ssa Valeria Carbone
PSICOLOGA
Servizi
Mi occupo di consulenza sessuale, counseling psicologico e sostegno psicologico per il singolo (adolescenti, giovani e adulti) oppure per la coppia. Lavoro sia in studio che online.
Il mio scopo è quello di aiutarvi a scoprire e riscoprire dentro di voi gli strumenti e le risorse per affrontare momenti di crisi, di difficoltà e di incertezza, oppure per ritrovare un personale equilibrio e una rinnovata serenitià.
Di cosa mi occupo?
Ecco alcuni esempi dei possibili argomenti dei quali parlare insieme, costruendo un percorso cucito su misura che possa aiutare chi si rivolge a me a ritrovare fiducia, serenità, equilibrio, soddisfazione e motivazione nella vita.
E' importante ricordare che il ruolo dello psicologo è quello di supporto e accompagnamento, ogni potere decisionale è totalmente nelle vostre mani: il professionista non deve fare delle scelte al posto di chi si rivolge a lui, ma deve aiutarlo a capire ciò che è meglio per sé stesso.
Affrontare momenti difficili e crisi
-
Fasi delicate della vita ed eventi stressanti (cambio di città, separazione, litigi, ecc.)
-
Difficoltà relazionali e affettive
-
Lutto e perdita
-
Difficoltà lavorative (licenziamento, cambio di lavoro, ecc.)
-
...
Coppia
-
Gestione di una nuova relazione
-
Conflitto e disagio
-
Miglioramento della comunicazione
-
Difficoltà legate alla sessualità
-
Accompagnamento alla separazione
-
Affrontare il tradimento
-
...
Voglia di cambiamento e ricerca di equilibrio
-
Riscoperta delle proprie risorse ed empowerment
-
Ricerca di nuove motivazioni
-
Autostima, autodeterminazione e fiducia
-
Riscoperta di sè e benessere personale
-
...
Adolescenza
-
Accompagnamento e sostegno nei momenti più difficili della crescita
-
Cambiamenti e dubbi
-
Miglioramento di autostima, fiducia e motivazione
-
Difficoltà scolastiche
-
Difficoltà relazionali (amicizia, amore e famiglia)
-
Bullismo
-
Sessualità
-
...
Sessualità
-
Dubbi, domande e informazioni sulla sfera della sessualità (individuali o di coppia)
-
Comprensione ed elaborazione di situazioni stressanti e difficoltà sessuali
-
Sostegno alla scoperta della propria identità e sessualità
-
...
Genitorialità
-
Sostegno per genitori con figli in diverse fasi di vita
-
Sostegno genitoriale in fase di separazione
-
Sostegno alla progettualità famigliare e all'educazione
-
Accompagnamento e supporto durante la ricera di un figlio, la PMA, la gravidanza e il post-partum
-
Aiuto nell'elaborazione di interruzione di gravidanza
-
...
Cos'è il counseling psicologico?
Immaginatevi di essere davanti ad un incrocio con diverse strade e non sapere quale percorrere. Lo psicologo, attraverso il counseling, vi aiuterà a valutare la lunghezza di ognuna di esse, la tortuosità, le difficoltà che potreste incontrare e la meta al fondo di esse: alla fine, sarete voi a scegliere quale percorso intraprendere, ma lo farete con consapevolezza, serenità e uno zaino con le giuste risorse.
La consulenza (counseling) psicologica è l'intervento di aiuto messo in pratica dal professionista all'interno di una relazione basata su comunicazione, ascolto, accoglienza ed empatia. Lo scopo è quello di riuscire a superare momenti di stallo, a prendere autonomamente delle decisioni e adottare atteggiamenti sicuri e volti alla risoluzione dei problemi che possono insorgere nella quotidianità e nel percorso di vita.
Insieme si analizzerà la situazione personale, si valuteranno le risorse disponibili e ci si orienterà verso le strategie e le strade migliori da percorrere per poter arrivare quanto più vicini al risultato sperato.
È un intervento tipicamente breve (ma pur sempre di durata variabile), non orientato alla cura di disturbi o psicopatologia, bensì volto alla risoluzione di situazioni ben definite e con obiettivi chiari e specifici. Aspetto fondamentale è quello di valorizzare e rispettare l'unicità della persona e, di conseguenza, costruire un percorso strettamente personalizzato e adatto a chi richiede il counseling.
Cos'è il sostegno psicologico?
Quando si decide di voler imparare a nuotare, all'inizio si è fortemente spaventati dall'acqua e si ha timore di annegare. È in questo momento che interviene lo psicologo con il sostegno, appoggiandovi delicatamente una mano sotto la pancia, aiutandovi a comprendere che la capacità di galleggiare è dentro ognuno di noi e ogni persona ha i propri tempi e il proprio stile di nuoto. Alla fine, sarete voi a credere in voi stessi e battere i piedi, iniziando a muovervi e arrivando dove vorrete, senza quella mano che vi ha sorretto all'inizio.
Nel caso in cui, invece, fossero anni che nuotate, lo psicologo accoglierà la vostra eventuale stanchezza e vi offrirà una boa a cui appoggiarvi per riprendere fiato e ripartire quando sarete pronti.
Il sostegno psicologico è un intervento di supporto da parte del professionista, agito in una relazione basata su comunicazione, ascolto, accoglienza ed empatia.
L'obiettivo è quello di ripristinare e mantenere il benessere personale, l'equilibrio affettivo/relazionale/interno e la propria serenità temporaneamente minati da svariati possibili motivi, come, ad esempio, momenti di crisi emotivamente e cognitivamente stressanti, oppure situazioni positive ma che comportano cambiamenti definitivi e permanenti da affrontare.
Per raggiungere l'obiettivo (o più di uno) definito insieme, si lavorerà sulle urgenze emotive, sui sentimenti e i vissuti collegati alla situazione portata, si rinforzeranno le risorse e le capacità di autodeterminazione, di scelta e di adattamento al cambiamento, il tutto in un clima supportivo e di accettazione.
Pur essendo un intervento circoscritto, la durata dipende da diversi fattori (situazionali, personali, ecc.); l'aspetto indispensabile è quello di personalizzare il percorso di sostegno sulla base delle caratteristiche ed esigenze personali, valorizzando e rispettando l'unicità della persona.
Cos'è la consulenza sessuale?
La sessualità è uno degli aspetti fondamentali dell'esistenza.
Spesso, si tende a sovrapporla al concetto di "sesso" e a ciò che riguarda i genitali. In realtà, essa racchiude aspetti fisici, psicologici, comportamentali ed emotivi.
Parlando di sessualità, intendiamo: corporeità e sesso, identità e personalità, orientamento sessuale, comportamenti, pensieri e fantasie, sentimenti ed emozioni, relazioni e tanto altro..
Non è mai troppo tardi per scoprirsi e porsi delle domande.
La consulenza sessuale è un intervento mirato, volto ad accogliere la domanda e analizzarla insieme, in un clima di sicurezza, empatia e in assenza di giudizio: il racconto e la problematica che vengono portati sono ascoltati senza pregiudizi, condizionamenti personali o influenze morali dello psicologo.
Gli obiettivi sono molteplici: educare alla sessualità, fornire informazioni variegate, ritrovare il benessere e l'equilibrio sessuale desiderati, scoprire la propria sessualità, risolvere o ridurre i disagi sessuali e così via.
Ci si può rivolgere ad un consulente sessuale per disfunzioni sessuali (disfunzione erettile, anorgasmia, eiaculazione precoce, dolore sessuale, ...), per dubbi e curiosità sulla propria sessualità, per necessità di informazioni ed educazione in merito al tema, per problematiche/disagi sessuali, per un accompagnamento al coming out, per un sostengo nella scoperta di sé, per affrontare i diversi momenti del ciclo di vita sessuale, per la sessualità in gravidanza e molto altro ancora.
In seguito ad un eventuale inquadramento diagnostico e della domanda, si esplorano insieme le possibilità di azione ed una eventuale terapia, la quale potrebbe prevedere la collaborazione tra professionisti diversi (medico, ginecologo, ... ).
La consulenza sessuale è rivolta sia all'individuo che alla coppia, ed è utile in ogni fase della vita (adolescenti, giovani, adulti e terza età).